Programma Comunale degli Impianti Radio Base

Segnalazioni problematiche del servizio di telefonia fissa e/o mobile in aree del territorio comunale

La Regione Toscana, in collaborazione con Anci Toscana, ha chiesto ai Comuni di fornire dati circa le aree in cui:

• la rete fissa con banda larga (almeno 2 mega) o ultralarga è assente o, per quanto presente, il servizio di telefonia e la connessione ad internet non sono adeguate;
  • la rete mobile non consente di telefonare oppure è possibile telefonare ma la connessione ad internet è lenta o non funziona.

A tale proposito, è allegato alla presente un questionario da utilizzare per segnalare problematiche rispetto al servizio di telefonia fissa o mobile in aree del territorio comunale. Il questionario è editabile e potrà essere inviato all’indirizzo  email ut.ambiente.sicurezza@comune.empoli.fi.it e potrà essere compilato entro e non oltre il 05/01/2022.

Diversamente potrà essere stampato, compilato e depositato presso l’Urp/Protocollo nei seguenti giorni/orari:

• Lunedì 8.00 – 13.30 (fino alle 18.30 per il servizio protocollo)
  • Martedì 8.00 – 18.30 continuato
  • Mercoledì 8.00 – 13.30 (fino alle 18.30 per il servizio protocollo)
  • Giovedì 8.00 – 18.30 continuato
  • Venerdì 8.00 – 13.30
  • Sabato 8.30 – 12.00

I Comuni, a loro volta,  hanno a disposizione un servizio georeferenziato attraverso il quale inserire le segnalazioni che perverranno da cittadini, imprese e enti pubblici, relative ad aree con mancanza di segnale telefonico cellulare e aree prive di collegamento in fibra ottica.

Quanto sopra, al fine di condividere i dati raccolti con il Ministero dello Sviluppo economico ed Infratel, i soggetti che a livello nazionale si occupano di pianificare gli interventi di sviluppo della rete nelle aree più periferiche, cosiddette “a fallimento di mercato”, in cui l’investimento per l’installazione del ripetitore e i costi di manutenzione dei gestori di telefonia mobile, non sarebbero ripagati da un adeguato numero di clienti che usufruirebbero del servizio con telefonate o traffico dati.

Garante dell’informazione e della Partecipazione  Dott.ssa Romina Falaschi

AllegatoSize